Spiagge e Dintorni




Il luogo balneare più vicino è il  grazioso porto turistico di Scarlino di nuova costruzione con numerosi negozi e ritrovi serali. Nel raggio di 6-10 km potrete raggiungere numerose spiagge,  tra le quali Cala Violina, Cala Martina, Punta Ala ,Follonica e quella del Parco della Sterpaia.  Saremmo lieti di suggerirvi le spiagge meno conosciute e frequentate.

 

SPIAGGE   QUELLE NEL COMUNE DI SCARLINO SONO ACCESSIBILI ANCHE AI CANI

 

CALA VIOLINA  scarlino
Una delle spiagge più belle d’Italia è Cala Violina ,si trova nel comune di Scarlino,
tappa indimenticabile per la vostra vacanza. Dista dal nostro podere circa 10 Km.
Per raggiungerla occorre fare una camminata a piedi di 20 minuti in mezzo al bosco o è possibile anche in mountain bike.
E’ preferibile pertanto trascorrervi tutta la giornata forniti di pranzo al sacco
oppure ci si può rifocillare nei ristori (furgoncini che vendono panini) che ci sono in prossimità della spiaggia.


CALA DELLE CIVETTE scarlino
Dista da noi circa 12 KM e si trova poco prima di Punta Ala, fino a qualche anno fa sconosciuta, tanto che era frequentato da nudisti, e secondo noi più bella di quella di Cala Violina.


 

SPIAGGIA di PUNTA ALA castiglione della pescaia
Anche questa spiaggia dista poco più di 12 Km. In un tratto è accessibile anche per i cani

 

LE ROCCHETTE castiglione della pescaia
A 20 KM ,direzione Castiglione della Pescaia ,ci sono Le Rocchette una spiaggia molto bella,per metà ci sono gli stabilimenti balneari e per metà è spiaggia libera.
 

 FOLLONICA
A Follonica invece sul lungo mare ci sono numerosi stabilimenti balneari.
La spiaggia libera la si può trovare a Prato Ranieri nella zona nord di Follonica
nella quale è possibile imbattersi in qualche beach party,il sabato e la domenica.
Ancora più a nord di Follonica ci sono le belle spiagge di CARBONIFERA e TORRE MOZZA

 

BARATTI
Bellissima da vedere è la spiaggia di Baratti un po’ più distante da noi, circa 35 Km direzione Livorno, dopo Piombino ma prima di arrivare al porticciolo.
Se decidete di andare dovete visitare per forza Populonia, un caratteristico paesino con un importante sito archeologico etrusco,
è ubicata sopra Baratti a 2 o 3 KM e possiede una vista mozzafiato !   Invece se amate lo scoglio, la Buca delle Fate fa a caso vostro, dopo una camminata nella macchia mediterranea vi troverete davanti a voi un paesaggio che somiglia molto al nord della Sardegna o il sud della Corsica, favolosa !

 

RIVA VERDE piombino   (2 zone accessibili ai cani)

Parco della sterpaia. Si trova tra Follonica e Piombino, un parco naturale protetto, anche se ultimamente qualche stabilimento balneare, servizi e parcheggi "inventati" hanno cambiato un po' la fisionomia. Ma rimane ancora molto bella. Sabbia bianca e granulosa. Una delle nostre preferite.